"Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri" Confucio
Il fattore umano è il motore, il senso primo e ultimo di ogni organizzazione lavorativa: così la nostra società lo ha da sempre considerato, perseguendo questi obbiettivi:
-
Integrare attivitá di consulenza e formazione,
-
Supportare e favorire processi di cambiamento organizzativo,
-
Consentire sviluppo e accrescimento delle proprie capacità e competenze
-
Promuovere il valore delle risorse umane attraverso il processo formativo
I servizi dedicati sono:
SISTEMI DI GESTIONE
La gestione della salute, della sicurezza e della tutela ambientale costituisce parte integrante della gestione generale dell'azienda. 
Dotarsi di un sistema di gestione significa garantire l’attuazione della Politica aziendale ed il raggiungimento degli obiettivi di salute, sicurezza e ambiente, che l'impresa si è data in un'efficace prospettiva costi/benefici.
Nelle realtà industriali soggette alla normativa di prevenzione degli incidenti rilevanti il sistema di gestione è un obbligo e deve essere aggiornato e riesaminato a cadenza biennale, ed è sottoposto a verifiche ispettive periodiche.
A questo scopo la ICARO ha costituito un nucleo di Esperti nel campo dei sistemi di gestione, in grado di supportare l'azienda nella predisposizione, attuazione e controllo degli stessi, mediante azioni audit e follow up periodiche.
ICARO ha assistito numerose aziende per l’ottenimento della certificazione dei propri sistemi di gestione in riferimento ai seguenti standard:
- ISO 14001:2004 e Regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS III), in materia di tutela ambientale;
- OHSAS 18001:2007 in materia di tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro;
- EN ISO 50001:2011 in materia di gestione dell’energia;
- Sistema di gestione per la sicurezza ferroviaria Disposizione 13 del Ministero dei trasporti.
Inoltre, dal 2000 ICARO segue le proprie aziende nell’implementazione e negli esami periodici del sistema di gestione per la prevenzione degli incidenti rilevanti in conformità del D.Lgs. 334/99 e D.M. 09/08/2000.
Analisi Ambientale Iniziale
L’Analisi Ambientale Iniziale (AAI) comprende lo studio del ciclo produttivo e l’identificazione degli aspetti ambientali diretti e indiretti, la valutazione della loro significatività mediante applicazione di una metodologia consolidata, coerente con gli standard disponibili, la proposta di azioni di miglioramento, l’elaborazione del report di presentazione. Il documento e i suoi successivi aggiornamenti vengono predisposti in accordo agli standard della serie ISO 14000, mentre la Dichiarazione Ambientale in accordo al Regolamento (CE) n. 1221/2009 (EMAS III).
Predisposizione di Manuali del Sistema di Gestione e relative Procedure
Esperti ICARO supportano le aziende nella predisposizione del manuale del Sistema di Gestione e di procedure adeguate alla specifica organizzazione aziendale e alle prescrizioni applicabili, derivanti da specifici obblighi normativi e autorizzativi, in accordo con gli standard di riferimento. Questa attività viene integrata da un editing dei documenti che faciliti la lettura e la comprensione degli elementi più significativi.
Audit e verifiche di conformità alle prescrizioni applicabili
Il mantenimento della certificazione e la verifica della continua applicazione di procedure di istruzioni prevede delle verifiche periodiche che ICARO svolge con vari obiettivi. Tali attività comprendono:
-
Audit finalizzate alla verifica della corretta implementazione dei sistemi di gestione e alla valutazione periodica del rispetto delle prescrizioni derivanti da obblighi normativi ed autorizzativi
-
Assistenza nello svolgimento delle audit effettuate da Enti terzi accreditati e/o Autorità di controllo.
Tutte le attività sopradescritte vengono svolte da Auditor qualificati con esperienza pluriennale negli ambiti di competenza.
...



Servizio online di aggiornamento normativo in materia di Salute, Sicurezza e Tutela Ambientale mirato ad una gestione operativa tracciabile degli obblighi normativi personalizzato per i singoli Clienti.
Il servizio Data Lex è composto da:
-
una Banca dati Normativa (Leggi e atti normativi nazionali, Regolamenti comunitari, Circolari emesse a livello nazionale, Normativa regionale selezionata per i singoli Clienti);
-
strumenti e servizi quali: scadenzario degli adempimenti, elaborazione ed invio di sintesi informative su anticipazioni di norme, sulle novità legislative pubblicate e su norme tecniche (UNI, CEI);
-
programmi di gestione e ricerca interattiva.
...

ASSISTENZA LEGALE
Verifiche sulla conformità al D.Lgs. 231/2001 e smi
Consulenza e assistenza in merito alla creazione di modelli organizzati di “Legal Compliance”, ai fini della disciplina della responsabilità amministrativa.
L’attività viene svolta direttamente dall’ufficio legale della ICARO srl.
...
COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Comunicazione ambientale
Elaborazione e stesura di dichiarazioni e rapporti ambientali: redazione di documenti complessi, quali la Dichiarazione ambientale, la Dichiarazione annuale delle emissioni di gas serra, Rapporti ambientali annuali dove sono descritti le iniziative e i risultati conseguiti dalla politica ambientale della società ed i principali obiettivi condivisi.
Predisposizione di opuscoli informativi
Realizzazione di documentazione informativa (opuscoli, pieghevoli, libretti), con lo scopo di presentare in modo efficace le informazioni che le aziende vogliono comunicare ai propri lavoratori, alle ditte appaltatrici, ai visitatori ed al territorio.
Organizzazione di eventi
Organizzazione completa di eventi di comunicazione aventi come destinatari i lavoratori, le istituzioni e la popolazione. Tali eventi sono stati organizzati nell’ambito di iniziative quali Open Day, Safety Day e Family Day.
Formazione
ICARO mette al servizio delle aziende esperienze, competenze e strumenti per realizzare azioni formative attraverso anche percorsi integrati di e-learning e formazione d’aula (blended learning). I corsi possono essere realizzati sia presso la sede di Cortona che presso la Committenza, con personale docente qualificato adottando metodologie didattiche avanzate.
...